×

Quest'anno il carnevale comincia presto. Non si è ancora smaltito il carico delle festività natalizie, che subito è tempo di coriandoli e stelle filanti.

Per arrivarci preparati (voi ma soprattutto i vostri figli), noi del blog di Viaelisa vi proponiamo un breve tutorial per la creazione di una maschera di carnevale fai-da-te.
Se avete in programma di comprare un costume già pronto in negozio, ricordatevi che avete meno di cinque giorni per farlo, e soprattutto, che di questi tempi i costumi vanno a ruba e quindi c'è bisogno di adattarsi a quel che si trova.
Per chi invece ha un po' più di tempo a disposizione e magari ha voglia di passare qualche piacevole momento in compagnia dei propri pargoli, ecco il nostro tutorial per il costume da chiocciola!

costume carnevale fai da te

Fortunatamente per voi, non c'è bisogno di essere delle aspiranti sarte ed avere a disposizione attrezzatura e macchinari per creare un costume da chiocciola simpatico e divertente. Si tratta di un costume semplice da realizzare anche per quelle mamme che non sono proprio esperte!


Materiale necessario per il costume da chiocciola:

  • Carta da pacchi marrone
  • Colla (meglio se pistola per colla a caldo)
  • Cartone rigido e spesso
  • Palline di polistirolo
  • Nastro telato
  • Una passata da capelli

Come potete vedere questo è un costume che si realizza veramente con poco, con materiale che si può trovare in casa o al massimo nella mesticheria in fondo alla strada. L'importante è che la carta da pacchi – quella di colore beige/marrone per intenderci, sia di ottima qualità o quantomeno resistente.


Step 1

Cominciamo da quello che è forse l'aspetto che maggiormente identifica la lumaca, il guscio. Il trucco è creare un guscio carino da vedere che si indossi come uno zaino.
Per creare la struttura della prima metà del guscio, vi basterà accartocciare un foglio di carta da pacchi marrone. Cominciando dall'angolo si inizia ad arrotolare, una volta che si raggiunge la sezione desiderata possiamo iniziare a formare la prima metà del guscio della chiocciola, formando con le mani una spirale. A seconda della dimensione da ottenere ci vorranno più fogli, che si attaccano uno all'altro con il nastro. Una volta che il nastro ha raggiunto la dimensione desiderata, lo fissiamo definitivamente utilizzando la colla a caldo, in modo che si blocchi senza nastro adesivo (che sarebbe brutto a vedersi).

costume carnevale fai da te

Step 2

Ora ci dedichiamo a realizzare l'altra metà del guscio, che poi verrà incollato insieme al precedente. Una volta pronto, prendiamo il cartone tagliando un quadrato che andrà legato al guscio tramite nastro per creare uno zaino.

Step 3

Siamo giunti al passaggio finale, la creazione della fascia per la testa con le tipiche “antennine” della lumaca. Per realizzarla ci serviremo sempre della nostra carta da pacchi, andando ad accartocciare due sezioni di carta marrone della lunghezza di 20-30 cm, arrotolate finché non diventano abbastanza rigide per reggersi da sole.
A questo punto andremo ad applicare con la colla a caldo le palline di polistirolo alle estremità delle antenne, dopo averle colorate. Non resta che fissare, sempre con la cola a caldo, le antenne alla passata ed il gioco è fatto!

costume da chiocciola fai-da-te

Tags: ,